Virgin Radio Italy

WEBRADIO

Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
webradio Radio Bau
 
Virgin Radio Hard Rock
 
Webradio Music Star Coldplay
 
Virgin Rock Hits
 
Webradio Virgin Radio Classic Rock
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
Virgin Radio Xmas
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
webradio Music Star Ligabue
 
Virgin Radio On-Air
 
webradio Music Star Vasco
 
Virgin Radio Rock Party
 

Punk! Punk! Punk!

I concerti da non perdere che rilanciano il genere a tre accordi

social distorsion

Non si contano quasi più le cosiddette ‘generazioni' del punk. Si perché, per chi non lo sapesse, questo genere musicale nato verso la metà degli anni Settanta, ha vissuto già diverse epoche.

Se per ‘prima generazione punk' s'intende quella capitanata dai Ramones in America e dai Sex Pistols in Inghilterra, come potremmo definire il periodo che ci si stà presentando davanti agli occhi (e alle orecchie) negli ultimi mesi?

  • the boys

    È comprovato che ci sia un nuovo interesse verso la musica a tre accordi; infatti, i concerti punk sono sempre più frequenti, i dischi continuano ad invadere gli scaffali e dvd e libri spopolano nei negozi specializzati.

    Volete un piccolo riassunto di quello che non dovete perdervi nella vostra prossima estate ‘a tutto punk'? Sono sostanzialmente due gli eventi che vi segnalo per quanto riguarda la vostra sete di punk dal vivo: venerdì 5 giugno al MusicDrome di Milano e sabato 6 al Covo Club di Bologna, ritornano sul palco i The Boys e TV Smith.

    Se siete neofiti del genere, è bene ricordare due info di base su alcune realtà che hanno definito il genere ai suoi albori: i The Boys vengono chiamati i "Beatles del punk". Nel 1977 hanno pubblicato il loro album omonimo. Se vi piacciono i Sex Pistols, Generation X e Damned, i The Boys sono la band che cercate.

  • tv smith

    Ad aprire il loro concerto un'altra figura storica del punk inglese: TV Smith l'ex voce degli Adverts. In Italia si esibirà suonando il mitico album Crossing The Red Sea (supportato dagli ottimi Valentines, band bolognese che per l'occasione oltre a suonare il proprio set farà da backing band al signor Smith).

    Il secondo evento da ricordare è il Rock In Idro festival, manifestazione alla quale Virgin Radio è legata. La prima giornata, quella del 13 giugno vedrà sul palco due storiche realtà, a loro modo uniche, nella loro interpretazione del suono punk: Social Distortion e Pogues. Americani di Orange County i primi, irlandesissimi i secondi. Le due formazioni hanno un attitudine punk legata alla realtà country (Social Distortion) e folk (The Pogues).

  • pogues

    I primi hanno influenzato la maggior parte delle band attualmente in circolazione, guadagnandosi rispetto assoluto nella scena. I Pogues sono stati uno dei gruppi amati da Joe Strummer dei Clash, che, in diverse occasioni, si è esibito con loro. Da non perdere dal vivo il carismatico Shane MacGowan.

    Vi ricordo che il Rock in Idro festival si svolgerà al Palasharp di Milano nei giorni 13 e 14 di giugno. Partecipate al nostro contest per vincere gli ingressi.

    Per oggi è tutto, see ya in the pit!

    Andrea Rock

Virgin Radio Consiglia

Motorshow: il video con l'intervista ai Daboot
 
Rolling stones
 
Placebo parte 1
 

Seguici su Facebook