Virgin Radio Italy

WEBRADIO

webradio Music Star Ligabue
 
webradio Music Star Vasco
 
Webradio Virgin Radio Classic Rock
 
webradio Radio Bau
 
Virgin Radio Hard Rock
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Virgin Rock Hits
 
Virgin Radio Rock Party
 
Virgin Radio Xmas
 
Webradio Music Star Coldplay
 
Virgin Radio On-Air
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 

Janis Joplin - La 'perla' brilla ancora

Il 19 gennaio del 1943 nasceva in Texas una delle voci più indimenticabili della storia del rock

Per capire quanto Janis Joplin sia stata importate per la musica bisogna andare oltre alla sua biografia, alla lista degli album pubblicati, ai freddi numeri dei dischi venduti. Bisogna ascoltare la sua voce unica e malinconica per capire che come lei non ce ne sarà mai più una perché oltre ad essere stata un talento unico è stata la prima grande interprete femminile a confrontarsi con il rock blues con una sensibilità rara.

Toccata la fama a fine anni Sessanta come cantante dei Big Brother And The Holding Company la ragazza del Texas deve parte della sua formazione alla frequentazione del coro cittadino della nativa Port Arthur dove si avvicinò al alla musica black (gospel e soul) di Bessie Smith, Odetta e Big Mama Thorton. Finita l'università a Austin, intorno ai vent'anni, si trasferì a San Francisco.
  • janis joplin
    Era il periodo del flower power (la sua Porsche a fiori divenne un simbolo dell'epoca) e Janis nella cultura hippie aveva trovato la sua dimensione. Dal punto di vista artistico unì la sua passione per la musica blues al folk e poi al rock. Leggendarie sono state le sue interpretazioni live, su tutte quella al Monterey Pop Festival del 1967.

    Un successo clamoroso che in pochi anni la portò ad essere un personaggio di spicco della scena musicale. Fama che Janis fece fatica a gestire a causa del suo carattere schivo e introverso. È curioso constatare come in vita Janis Joplin abbia registrato solo tre album, due con i Big Grother And The Holding Company e uno solista, I Got Dem Ol'Kozmic Blues Again Mama! e come Pearl, il suo disco più celebre, sia uscito postumo nel 1971.

    Un anno esatto dopo la morte per overdose avvenuta in un motel di Hollywood (il Landmark) a soli ventisette anni (come Jimi Hendrix, Brian Jones, Jim Morrison). Nel 1995 la voce di Janis Joplin è entrata a far parte della Rock And Roll Hall Of Fame mentre nel 2005 è stata insignita del Grammy alla carriera.

    GUARDA IL VIDEO DI CRY BABY LIVE

Virgin Radio Consiglia

Rolling stones
 
Placebo parte 1
 
Metallica Kirk Hammett
 

Seguici su Facebook