Virgin Radio Italy

WEBRADIO

Webradio Virgin Radio Rock '80
 
Virgin Radio Xmas
 
Virgin Radio On-Air
 
webradio Radio Bau
 
Virgin Radio Hard Rock
 
Webradio Music Star Coldplay
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
webradio Music Star Vasco
 
Virgin Radio Rock Party
 
Webradio Virgin Radio Classic Rock
 
Virgin Rock Hits
 
webradio Music Star Ligabue
 

Pink Floyd - The Wall

Ripercorri la genesi del concept album più celebre della storia del rock

Quando nel 1979 i Pink Floyd pubblicarono il doppio album The Wall non avrebbero mai immaginato di dare alla luce una delle prime opere rock da considerare, per quegli anni, un vero e proprio progetto multimediale. Sì perché il disco, pensato come concept (proprio come Ummagumma) narra le gesta di Pink (figura che molti pensano sia ispirata a Roger Waters e Syd Barrett), una rockstar che a poco a poco si chiude dentro un muro psicologico.

  • The Wall
    Musicalmente più duro rispetto agli album precedenti ha fatto storcere il naso ai fan degli inizi ma tutti si sono trovati d'accordo a ritenere che il tour (sole ventinove date a causa degli alti costi di produzione) sia stato uno dei momenti più alti mai raggiunti da una band rock con tanto di visual su grande schermo e muro di polistirolo che divideva la band dal pubblico per poi essere distrutto in modo liberatorio a fine live. Ma The Wall deve parte della sua fortuna al film diretto dal grande Alan Parker con i disegni di Gerald Scarfe e interpretato da un giovanissimo Bob Geldof (ai tempi leader dei Boomtown Rats).

  • Bob Geldof
    Dal punto di vista delle vendite The Wall è il secondo album più venduto nella storia dei Pink Floyd con più di 19 milioni di copie dietro solo a The Dark Side Of The Moon. Un disco che ha segnato in tutto e per tutto la carriera della band dato che dopo la sua registrazione Rick Wright (tastierista) lasciò il gruppo a causa dei continui dissidi con Roger Waters. Lo stesso Waters che il 21 luglio del 1990 ripropose l'opera rock dei Pink Floyd, questa volta da solo, per festeggiare la caduta del Muro di Berlino e chiamo con lui sul palco gli Scorpions, Bryan Adams, Van Morrison, Sinead O'Connor e Cyndi Lauper per un evento entrato nella storia della musica.

    GUARDA IL VIDEO DI THE WALL

Virgin Radio Consiglia

Motorshow: il video con l'intervista ai Daboot
 
Rolling stones
 
Placebo parte 1
 

Seguici su Facebook