Virgin Radio Italy

WEBRADIO

webradio Virgin Radio Rock '70
 
Virgin Rock Hits
 
webradio Music Star Vasco
 
Virgin Radio Rock Party
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
webradio Music Star Ligabue
 
Virgin Radio Hard Rock
 
Virgin Radio Xmas
 
Webradio Virgin Radio Classic Rock
 
Webradio Music Star Coldplay
 
webradio Radio Bau
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
Virgin Radio On-Air
 

Colonne sonore rock!

Ecco una serie di film con una colonna sonora da sballo. Scegli la tua preferita!


Cinema e musica da sempre vivono in perfetta unione. Molti film passano alla storia per la loro colonna sonora. Abbiamo deciso di giocarci un po' ed ecco nove film. Decidete voi quale di questi ha la soundtrack più rock'nroll!

Sotto al sondaggio c'è una piccola scheda per ogni film... buon divertimento



  • Almost Famous

    Almost Famous

    Film del 2000 diretto da Cameron Crowe con, tra gli altri Philip Seymour Hoffman e Kate Hudson. Narra la storia di William Miller, precoce giornalista musicale che all'età di quindici anni accetta di seguire in tour una band musicale emergente, gli Stillwater, per conto della rivista Rolling Stone. Nella colonna sonora pezzi di Who (Sparks), Beach Boys (Feel Flows), David Bowie (I'm Waiting For A Man), Lynyrd Skynyrd (Simple Man), Cat Stevens (The Wild).

  • School Of Rock
    School Of Rock

    È un film del 2003 diretto da Richard Linklater. Una commedia musicale interpretata da Jack Black che ne è il protagonista. Il film dà molta importanza a gruppi musicali che sono entrati nella storia del rock come AC/DC (Highway To Hell e Back In Black), The Who (Substitute), Led Zeppelin (Immigrant Song), Black Sabbath (Iron Man), Doors (Touch Me), Ramones (Do You Remember Rock'n'Roll Radio?) e tanti altri. La trama di School of Rock mette in vetrina il talento dei cosiddetti bambini prodigio.
  • Quadrophenia

    Quadrophenia

    Film prodotto nel 1979 e diretto da Franc Roddam. È stato tratto dall'omonimo album degli Who del 1973 che ne sono anche i produttori esecutivi, e ripercorre punto per punto le canzoni in esso contenute. La storia di Jimmy, un ragazzo appartenente alla banda giovanile dei mods, che in quegli anni si scontravano ripetutamente con le bande rivali dei rockers, creando un grande scompiglio nelle città inglesi. La colonna sonora è firmata dagli Who più The High Numbers, Crystals, Cross Section e James Brown.

  • Absolute Beginners

    Absolute Beginners

    Uscito nel 1986 si basa sul libro omonimo di Colin MacInnes ambientato nella Londra di fine '50. Diretto da Julien Temple (che in carriera ha firmato anche The Future Is Unwritten dedicato a Joe Strummer e Sex Pistols – There'll Always Be An England) e interpretato da David Bowie, Sade e una giovanissima Patsy Kensit. Nella colonna sonora spiccano brani di Ray Davies (Quiet Life), Working Week (Rodrigo Bay), Style Council (Have You Ever Had It Blue) e una curiosa versione di Volare cantata da David Bowie.

  • Alice in Wonderland

    Alice In Wonderland

    Film del 2010 diretto da Tim Burton che racconta di eventi seguenti alle avventure vissute dalla ragazzina narrate nei romanzi Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie e Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò di Lewis Carroll. Nella colonna sonora Wolfmother (Fell Down A Hole), Franz Ferdinand (The Lobster Quadrille), Robert Smith (Very Good Advice), All Time Low (Painting Flowers).

  • Apocalypse Now

    Apocalypse Now

    Leggendario film sulla guerra in Vietnam del 1979 diretto da Francis Ford Coppola, liberamente ispirato al romanzo di Joseph Conrad Cuore di tenebra, vincitore della Palma d'oro al Festival di Cannes 1979 e di 2 premi Oscar nel 1980 per la migliore fotografia (all'italiano Vittorio Storaro) ed il miglior sonoro. Interpretato da Martin Sheen, Marlon Brando, Robert Duvall e Harrison Ford. Nella colonna sonora Doors (The End), Rolling Stones (I Can't Get No) Satisfaction e Brian Wilson/Mike Love (Surfin' Safari).

  • Into The Wild

    Into The Wild

    Film del 2007 scritto e diretto da Sean Penn, basato sul romanzo di Jon Krakauer Nelle terre estreme, in cui viene raccontata la storia vera di Christopher McCandless, giovane proveniente dal West Virginia che subito dopo la laurea abbandona la famiglia e intraprende un lungo viaggio di due anni attraverso gli Stati Uniti, fino a raggiungere le terre sconfinate dell'Alaska. La colonna sonora del film è stata realizzata da Eddie Vedder. Il brano Guaranteed ha vinto il Golden Globe per la miglior canzone originale.

  • Pulp Fiction

    Pulp Fiction

    Film culto del 1994 diretto da Quentin Tarantino, con John Travolta, Uma Thurman, Samuel L. Jackson, Harvey Keitel, Bruce Willis, Christopher Walken, Tim Roth che si aggiudicò la Palma d'oro al festival di Cannes del 1994 e permise a Quentin Tarantino e Roger Avary di ottenere il premio per la miglior sceneggiatura originale agli Oscar del 1995, su ben 7 nomination, tra cui oltre a quelle già citate, quelle a miglior film, miglior regista e miglior montaggio. La colonna sonora del film comprende brani di diverso genere: si spazia dalla musica surf al rock al funk e al blues: spiccano svariati artisti tra cui vale la pena segnalare Dusty Springfield (Son Of A Preacher Man), Chuck Berry (You Never Can Tell), Urge Overkill (Girl, Tou'll Be A Woman Soon).

  • Tommy

    Tommy

    Diretto nel 1975 da Ken Russel. Basato su testi e musiche dell'album Tommy degli Who è una delle prime opere rock nella storia della musica moderna. Il film vede la partecipazione di attori e cantanti tra i quali gli stessi Who, Jack Nicholson, Tina Turner, Elton John, Eric Clapton e Robert Powell. È stato presentato fuori concorso al 28° Festival di Cannes.

Virgin Radio Consiglia

Rolling stones
 
Placebo parte 1
 
Metallica Kirk Hammett
 

Seguici su Facebook