Virgin Radio Italy

WEBRADIO

Virgin Radio 10 Years Style Rock
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
webradio Radio Bau
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
Virgin Rock Hits
 
Virgin Radio Firenze Rocks
 
Virgin Radio Rock Party
 
Roger Waters - Pink Floyd Music Star
 
Virgin Radio Classic Rock
 
Virgin Radio On-Air
 
webradio Music Star Vasco
 
Virgin Radio Hard Rock
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
webradio Music Star Ligabue
 
Webradio Music Star Coldplay
 

Rock News

Gli storici AIR Studios fondati da George Martin sono stati messi in vendita. Gli artisti che vi hanno registrato

Lo storico studio di registrazione ha ospitato anche grandi nomi del rock come Paul McCartney, David Gilmour e U2

Gli storici AIR Studios fondati da George Martin sono stati messi in vendita. Gli artisti che vi hanno registrato

Uno degli studi di registrazione più imponenti e prestigiosi a livello mondiale è stato messo in vendita dai suoi proprietari. Si tratta degli AIR Studios di Londra, fondati da Sir George Martin nel 1969 e utilizzati da grandi nomi della musica come Paul McCartney, Adele, Coldplay, U2 , Muse , George Michael, Kate Bush, Liam Gallagher, David Gilmour, Scott Walker

Con i suoi 300 metri quadri la struttura è abbastanza grande da ospitare un'intera orchestra e un coro sinfonico.

Tra i progetti più recenti che hanno avuto luogo in questa sede vi sono le colonne sonore di Darkest Hour, Wonder Woman, e Justice League.

L’AIR - ossia Associated Independent Recording Lyndhurst Hall, si trova all’interno di una ex chiesa a Hampstead, nel nord di Londra, dal 1991 (prima era nel centro della città).

Nel 1979 George Martin ha aperto uno studio gemello nella piccola isola caraibica di Montserrat, ma è stato costretto a chiudere i battenti dopo un violento uragano che ha devastato gran parte dell'isola nel 1989. 

"La vendita degli AIR Studios è un momento significativo nella storia dell'industria musicale", ha annunciato Richard Boote, uno dei proprietari.

"Alcune delle più leggendarie colonne sonore e dischi del secolo sono stati registrati agli AIR e sappiamo che c'è ancora spazio per espandere e far crescere ulteriormente il business", ha fatto sapere Boote in una nota.

Il co-proprietario Paul Woolf ha dichiarato a Billboard che, anche se la decisione di mettere gli AIR sul mercato non è "un passo facile" per entrambi, vi è una ragione molto semplice.

"Abbiamo lavorato molto duramente per un certo numero di anni per rendere più solido questo business, ma c'è sempre un percorso futuro ed è ora di andare. C'è qualcuno là fuori che è più giovane e che ha la tenacia che avevamo quando avevamo 40 anni".

Lo studio include un'invidiabile collezione di attrezzature d'avanguardia (inclusa una delle più grandi console Neve 88R al mondo), del valore stimato di circa 3 milioni di sterline (4 milioni di dollari).

"È un posto di cultura", afferma Woolf. "Probabilmente abbiamo il miglior team tecnologico nel Regno Unito, quindi vogliamo che [l'acquirente] porti AIR al livello successivo. Guardare opportunità per sviluppare e far crescere il posto e fare tesoro della sua storia e del suo patrimonio".

Come si apprende da Billboard, lo staff è stato informato della decisione dei proprietari di mettere in vendita gli studi nel fine settimana, prima che le notizie fossero rese pubbliche. Circa 30 persone sono impiegate presso la struttura. Si prevede che la sua vendita attrarrà offerte da tutto il mondo.

"Siamo sopravvissuti principalmente perché ciò che facciamo, lo facciamo molto bene", continua Woolf.

"È come la maggior parte delle cose che sono di alta qualità. Il business è fantastico […]. Abbiamo clienti molto fedeli e siamo molto grati".

A ottobre, lo studio ha vinto una battaglia legale durata due anni per impedire la costruzione di un cinema sotterraneo, una sauna, una vasca idromassaggio e una piscina. I proprietari avevano temuto che il rumore e le vibrazioni dei lavori avrebbero creato problemi. George Michael e Brian May dei Queen erano tra i firmatari di una lettera aperta, e più di 13.000 persone hanno firmato una petizione a sostegno dello studio. 

Woolf ha commentato con queste parole: "Quella dimostrazione di sostegno e amore è stata così grande che mi ha fatto capire che sono stato coinvolto in qualcosa di molto speciale".

"Onestamente non penso che lo dimenticherò mai. Vivrà con me per molto tempo".

Guns N' Roses - Shadow Of Your Love
 
Editors 2
 
STRAY CATS
 

Seguici su Facebook