Rock News
Il cinquantesimo anniversario di "Sgt Pepper’s Lonely Hearts Club Band" dei Beatles si avvicina: il disco infatti usci il 1 giugno del 1967 e divenne una pietra miliare dei Fab Four e della musica inglese. La loro città, Liverpool, ha intenzione di festeggiarlo come si deve.
Innanzitutto, sono state commissionate tredici opere ad altrettanti artisti, ispirate alle tredici tracce del disco. Per esempio, Jeremy Deller, già premiato col prestigioso Turner Prize, dovrà creare un lavoro ispirato a "With a Little Help From My Friends".
Per celebrare la ricorrenza e presentare queste opere ci sarà anche un festival diviso in due parti, che rappresenteranno idealmente il lato A e il B dell’album. Il primo evento si terrà tra il 25 maggio e il 5 giugno. La seconda parte tra l’8 e l’11 giugno con un evento conclusivo il 16 giugno ispirato all’ultima canzone di "Sgt Pepper’s Lonely Hearts Club Band", "A Day in Life".
Il sindaco di Liverpool, Joe Anderson, ha spiegato: "Sgt Pepper ha spinto un po’ più in là i limiti della creatività e noi vogliamo fare la stessa cosa con questo festival".
In Evidenza
Seguici su Facebook