Virgin Radio Italy

WEBRADIO

webradio Music Star Ligabue
 
Virgin Rock Hits
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
Virgin Radio Xmas
 
webradio Music Star Vasco
 
Virgin Radio Hard Rock
 
Virgin Radio Rock Party
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Virgin Radio On-Air
 
Webradio Music Star Coldplay
 
webradio Radio Bau
 
Webradio Virgin Radio Classic Rock
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 

Coldplay VS Joe Satriani – La battaglia di "Viva La Vida" entra in tribunale

“Non abbiamo copiato”. I Coldplay si difendono davanti al giudice mentre la disputa entra in tribunale. Anche se forse non ci resterà a lungo…

Coldplay

Mentre la battaglia entra nella aule di tribunale, i Coldplay negano ancora una volta di aver plagiato il riff di "Viva la Vida” (la titletrack del loro ultimo album) da "If I Could Fly”, uno strumentale di Joe Satriani pubblicato nel 2004.

I legali dei Coldplay hanno argomentato la loro difesa sostenendo che le similitudini fra "Viva la Vida e "If I Could Fly non erano sufficienti per avviare una causa, dichiarando inoltre che il brano strumentale di Satriani "manca di originalità” e che pertanto non dovrebbe essere coperto da alcun copyright.

Già nel dicembre 2008 subito dopo le accuse di plagio lanciate da Satriani, Chris Martin e la band scrissero quanto segue sul loro sito web: "Se ci sono delle somiglianze fra i due brani, queste sono completamente accidentali e sorprendenti per noi quanto per lui. Joe Satriani è un grande musicista, ma non è lui l'autore di ‘Viva La Vida'”.

Nonostante ciò l'azione legale è proseguita e nel frattempo ”Viva la Vida” è diventato Disco dell'Anno ai Grammy Awards.

A seguito delle osservazioni da parte degli avvocati dei Coldplay Howard King, legale del chitarrista dei Chickenfoot, ha replicato che questa risposta è emblematica della maggior parte dei casi di violazione di copyright, ma pare abbia lasciato intendere che la questione possa essere risolta in via privata, ovvero con un accordo economico…

Virgin Radio Consiglia

Motorshow: il video con l'intervista ai Daboot
 
Rolling stones
 
Placebo parte 1
 

Seguici su Facebook