Virgin Radio Italy

WEBRADIO

Virgin Rock Hits
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Webradio Virgin Radio Classic Rock
 
Virgin Radio Rock Party
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
Virgin Radio On-Air
 
Virgin Radio Hard Rock
 
Virgin Radio Xmas
 
webradio Radio Bau
 
webradio Music Star Ligabue
 
Webradio Music Star Coldplay
 
webradio Music Star Vasco
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 

Morrissey – Buon compleanno!

L'ex leader degli Smiths compie cinquant'anni

Morrissey

Maggio è periodo di compleanni a dir poco eccellenti.
Domenica 24 maggio Bob Dylan, compirà sessantotto anni.
Oggi, venerdì 22 maggio, Stephen Patrick Morrissey di anni ne compie cinquanta.

Da un lato il bardo della generazione dei figli dei fiori: Kennedy, il Vietnam, i diritti civili, Martin Luther King, Woodstock, i capelli lunghi, le droghe psichedeliche, gli hippy, gli U.S.A.
Dall'altro il cantore decadente dei figli della Sig.ra Tatcher: la guerra nelle Falkland, il punk, Chernobil, la Guerra Fredda, la disoccupazione, le droghe sintetiche, l'Inghilterra.

  • Morrissey

    Morrissey, ex leader degli Smiths, di recente inserito fra i 10 personaggi più influenti della cultura britannica da un sondaggio della BBC e la cui carriera solista ormai ventennale è giunta di recente al suo nono capitolo con "Years Of Refusal” è da sempre una delle figure più controverse e interessanti della storia della musica pop.

    Nei suoi testi, spesso incredibilmente divertenti seppur disperati, ha affrontato e affronta i temi più spinosi quali la pedofilia, il maltrattamento degli animali, la malattia mentale, il razzismo, l'omossessualità, la povertà della ‘working class', il suicidio…

    Paradossalmente però, sebbene le idee espresse nelle sue canzoni siano facilmente etichettabili come radicali e progressiste, alcune posizioni assunte da "Moz” nel corso degli anni su temi come l'immigrazione o la difesa della cultura britannica, hanno alimentato non poco le polemiche e le controversie attorno a questo personaggio che, dalle contraddizioni e dalle ostilità spesso trae ispirazione e forza.

    Parlando di contraddizioni: un dimenticato "lato B” di un singolo di qualche hanno fa intitolato "Get Off The Stage” criticava appunto i dinosauri del rock anni '90 che "non ne vogliono sapere di morire” e continuano imperterriti a calcare i palchi...

    Nonostante tutto, ci auguriamo che continui a farlo anche lui per lungo tempo.
    Buon compleanno Moz!

    In coincidenza col compleanno di Morrissey esce in Italia "Saint Morrissey. Psicobiografia dell'ultima popstar”, del giornalista inglese Mark Simpson e tradotto da Daniele Cianfriglia ed edito da Arcana.

    22/05/09

Virgin Radio Consiglia

Rolling stones
 
Placebo parte 1
 
Metallica Kirk Hammett
 

Seguici su Facebook