Virgin Radio Italy

WEBRADIO

webradio Music Star Vasco
 
Webradio Music Star Coldplay
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Virgin Radio Rock Party
 
Virgin Radio Hard Rock
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
webradio Radio Bau
 
Webradio Virgin Radio Classic Rock
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Virgin Radio On-Air
 
webradio Music Star Ligabue
 
Virgin Radio Xmas
 
Virgin Rock Hits
 

Pupazzi rock

Action figure, statuette di plastica, giocattolini prezzolati e perfetti: il culto del rock nei negozi di giocattoli

kiss
  • Jimmy Page
    Stare in riga, stare al mondo, stare al passo. Nel '76 a Sid Vicious sputavano addosso da sotto al palco, oggi la sua statuetta se ne sta esposta con cura in cima ad un mobiletto laccato vintage '70 in qualche locale di tendenza tirato a lucido che manco il Korova Milk Bar. A volte è difficile scegliere il giusto lemma tra trasfigurare e travisare: per fissare il fenomeno nella mappa occorre forse avere un riferimento o due in più, leggere libri, ascoltare dischi...

    Sta di fatto che la cultura contemporanea non può non tenere conto del mito del rock e delle sue infinite declinazioni. La corona inglese rifiuta di erigere una statua a Freddie Mercury? Migliaia di fan scendono in piazza e protestano, ma Londra non è Graceland e non è ancora il tempo di onorare il valor civile di una rockstar morta di Aids.
  • Kurt Cobain

    Un'altra possibilità è quella di un culto più casalingo, personale, riservato: un'effigie da poter esporre in salotto, magari accanto ad un impianto stereo da seimila euro. E magari una statuetta giocattolo al posto di un busto di marmo, qualcosa che stia a metà tra l'arroganza di un poster e le statue dei compositori classici.

    Gli Stati Uniti si son visti invadere, dalla fine degli anni '90, di una infinita serie di action figure costose e dettagliatissime, raffiguranti alcune delle rockstar più conosciute e bizzarre scolpite nelle pose con le quali sono passate alla storia; il capostipite di questa tendenza è Todd McFarlane, che ha inventato le regole del gioco per quanto riguarda le action figure del nuovo millennio. La differenza tra giocattolo e icona sta in due valori assoluti: quello economico e quello iconografico; il risultato finale ha qualche riferimento pop-art e dà modo di pensare ad una possibilità infinita di espressioni.

    La sfida, che in tantissimi iniziano a raccogliere, è quella di sapere inventare uno spazio fashionable con la statuetta dinoccolata di Joey Ramone stretto all'asta del microfono, Jimmy Page che impugna la sua chitarra, i travestimenti dei Kiss o la posa da eterno "loser” di Kurt Cobain.

    Francesco Farabergoli

Virgin Radio Consiglia

Rolling stones
 
Placebo parte 1
 
Metallica Kirk Hammett
 

Seguici su Facebook