Virgin Radio Italy

WEBRADIO

Virgin Radio Hard Rock
 
Virgin Radio Rock Party
 
webradio Music Star Ligabue
 
webradio Radio Bau
 
Virgin Radio On-Air
 
Virgin Rock Hits
 
webradio Music Star Vasco
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
Webradio Music Star Coldplay
 
Webradio Virgin Radio Classic Rock
 
Virgin Radio Xmas
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 

Il punk in mostra

A Roma Europunk ripercorre uno stile che ha fatto la storia della musica e non solo


Nato 35 anni fa, il punk continua a influenzare tutte le forme d'arte, dalla musica alla letteratura, dalle arti visive alla moda, tuttavia nessuna mostra né pubblicazione era ancora stata consacrata alla dimensione artistica di questo movimento.

Dal 21 gennaio al 20 marzo 2011
la mostra Europunk focalizza l'attenzione sulla ricchezza della cultura visiva punk in Europa nella seconda metà del 1970, mostrando il cambiamento rivoluzionario che hanno portato le immagini per mano di graphic designer, illustratori e agitatori, non tanto per raccontare ancora una volta la storia delle influenze musicali di questo movimento - che ha stupito, scandalizzato e travolto milioni di giovani - quanto per mettere in valore il lavoro di artisti che, pur rifiutando l'idea di fare opere d'arte, hanno voluto cambiare il mondo con le loro immagini.

  • europunk
    Protagonista della mostra è la produzione alternativa nel campo delle arti visive, in particolare quella realizzata nel Regno Unito e in Francia, ma anche in Germania, Svizzera, Italia e Olanda. Metterà in valore personalità quali Jamie Reid, che inventò il celebre volto della regina con gli occhi e la bocca coperti dal nome della band dei Sex Pistols e dal titolo della canzone God Save the Queen, Malcolm McLaren, ideatore, manager e deus ex machina della stessa band, o il team francese Bazooka (costituito da Olivia Clavel, Lulu Larsen, Kiki Picasso, Loulou Picasso, Ti-5 Dur, Bernard Vidal e Jean Rouzaud) di cui sarà esposta l'abbondante produzione di questo movimento rimasta anonima per molto tempo e scovata dopo una lunga ricerca attraverso l'Europa.

    Europunk riunisce per la prima volta più di 550 oggetti, alcuni dei quali ben noti, altri inediti quali abiti, fanzine, poster, volantini, disegni e collages, copertine di dischi, filmati, ecc. provenienti da collezioni private e pubbliche.

    INFO:

    Orario: da martedì a domenica 10.45-13.00 / 14.00-19.00 / giovedì fino alle 23.00

    Chiusura: lunedì

    Ingresso gratuito per i minori di 10 anni.

    Accademia di Francia a Roma-Villa Medici

    Viale Trinità dei Monti, 1

    00187 Roma

    www.villamedici.it

Virgin Radio Consiglia

Motorshow: il video con l'intervista ai Daboot
 
Rolling stones
 
Placebo parte 1
 

Seguici su Facebook