Virgin Radio Italy

WEBRADIO

Webradio Virgin Radio Classic Rock
 
Virgin Radio On-Air
 

Edo Rossi - Percorsi Musicali Indipendenti

Un libro dedicato alla scena rock italiana raccontato dalla voce dei suoi protagonisti. Un viaggio lungo tre decadi dai Litfiba fino ai Negramaro

subsonica

Nel variegato universo dei libri dedicati alla musica italiana mancava un'opera di questo tipo (l'autore, dj e musicista, ha raccolto il materiale a partire dal 1998), che raccontasse in modo assolutamente semplice e coinvolgente le origini della scena rock alternativa (ma non solo) italiana attraverso quattro semplici domande.

  • percorsi

    Un approccio che ha permesso a tutti i nomi più importanti degli ultimi vent'anni (Subsonica, Afterhours, Marlene Kuntz, Tre Allegri Ragazzi Morti, Casino Royale, Bluvertigo, Litfiba, Almamegretta, Skiantos, Roy Paci, Timoria, Daniele Silvestri, Carmen Consoli, Prozac+….) di raccontare in prima persona il perché hanno iniziato a fare musica e i primi passi nel music business.

    Il risultato di questo viaggio è un libro appassionato e appassionante perché riesce a trasmettere al meglio, e senza filtri, l'emozione degli artisti alle prese con i ricordi, ancora nitidi, pieni di curiosità, aneddoti assolutamente inediti, nomi, concerti, riferimenti e un mare di musica.

    Un modo per rivivere quello che è stato uno dei periodi (gli anni Ottanta/Novanta) più floridi per la musica italiana e anche una mappa di quello che è stato il fermento rock sparso per la Penisola. Da nord a sud puntando sempre sull'immediatezza e lasciando spazio agli artisti di andare a ruota libera.

    Manifesto dell'opera (premiato dal MEI come miglior libro musicale dell'anno) sono i capitoli dedicati a Max Casacci dei Subsonica e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro che al meglio hanno interpretato la curiosità di Edo Rossi e lo spirito del libro.

    FB

    Edo Rossi
    Percorsi Musicali Indipendenti

    Chinaski Edizioni (13 euro)

Virgin Radio Consiglia

Seguici su Facebook