Virgin Radio Italy

WEBRADIO

Virgin Rock Hits
 
Virgin Radio Hard Rock
 
Virgin Radio On-Air
 
Virgin Radio Classic Rock
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
webradio Radio Bau
 
Webradio Music Star Coldplay
 
webradio Music Star Vasco
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
webradio Music Star Ligabue
 
Virgin Radio Rock Party
 
Virgin Radio 10 Years Style Rock
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 

Bruce Springsteen: esce il libro fotografico che racconta i suoi 40 anni di carriera! Guarda le foto

Le immagini di Bruce Springsteen presenti nel libro Further up the road sono state scattate da Frank Stefanko

"Further up the road" è il libro fotografico dedicato a Bruce Springsteen, con le foto scattate da Frank Stefanko, in vendita da fine novembre.

Frank Stefanko racconta la sua amicizia con Springsteen con cui ha sempre avuto molti interessi in comune, non solo la musica: "Eravamo entrambi ragazzi del New Jersey che amavamo le spiagge e la musica. Avevamo entrambi madri italiane, venivamo entrambi da famiglie appartenenti alla classe operaia. C'era dell'armonia: è stato per questo che il nostro rapporto lavorativo è andato avanti senza difficoltà. Bruce chiamava e diceva: 'Hey Frankie: andiamo a fare qualche foto e a divertirci!".

L’introduzione del libro, scritta direttamente da Springsteen, racconta della collaborazione fra i due, mentre all’interno, attraverso le foto, si ripercorrono i quarant'anni di carriera di Bruce Springsteen. Inizia con le immagini della copertina e della bustina interna dell'album "Darkness on the edge of town” uscito nel 1978. Gli scatti furono fatti nella casa di Stefanko a Haddonfield, nel New Jersey e il Boss li aveva commentati così: "Frank elimina tutta la tua celebrità e ti lascia solo con la tua essenza. Quando ho visto le foto ho detto: 'Questo è il ragazzo delle canzoni'. Volevo quella parte di me corrispondente a quel ragazzo, sulla copertina".

Nel libro si trovano le immagini dell’album "The river" e della copertina foto di copertina di "Born to run" ma anche scatti inediti del 2004 e dello scorso aprile.

Il fotografo racconta così la sua collaborazione con il Boss: "È stato soprannominato 'The Boss' perché prendeva in mano le redini di tutto, grafica compresa. Bisognava avere il suo consenso su tutto" e aggiunge "Bruce Springsteen non è camaleontico come David Bowie. Quando fotografo Bruce, io non ho canzoni in mente, o il personaggio: di fronte a me vedo solamente l'uomo. [...] Si è evoluto: da ragazzo di strada piuttosto rozzo è diventato un uomo mondano, intelligente e elegante. Quel teppistello è diventato un uomo davvero raffinato. Sono molto fiero di lui per questo".

"Further up the road" è pubblicato dalla Wall of Sound di Guido Harari, il fotografo che, nell’estate 2017, in occasione dei concerti del Boss a Milano e Roma, aveva ospitato nella sua galleria ad Alba una mostra fotografica dedicata alle foto scattate da Frank Stefanko a Bruce Springsteen.

Photo: Frank Stefanko

Noel Maugeri
 
KEANU REEVES
 
Paul Weller
 

Seguici su Facebook